Benvenuti in Olea - Pro Loco di Oliveto Lucano (Matera)
“A’ ltratt’” (Tagliatelle)

Ingredienti:

500 g. di semola rimacinata di grano duro, sale, acqua, olio (dosi per 4/5 persone).

Procedimento:

Impastate la farina con un pizzico di sale,  un goccio di olio ed acqua quanto basta fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo e procedete nella lavorazione dell’impasto fino a farlo diventare morbido e liscio. Realizzate, a questo punto, una sorta di ciambella con il buco e, continuando a lavorarla fra le mani, fatela diventare sempre più sottile.

Allorquando la ciambella di pasta si sarà allungata a dismisura ed avrà raggiunto il diametro di ½ cm circa, procedete a raccoglierla a forma di “matassa di lana” e, aiutandovi con abbondante farina, lavoratela tra le mani fino a ridurne sempre più il diametro.

“A’ltratt” e’ un tipo di pasta dalla consistenza e forma grossolana; essa è particolarmente adatta per sughi leggeri a base di aglio, olio e peperoncino o a base di pomodoro fresco e cacio - ricotta.

In passato, quando l’uso della farina di grano duro era considerato un lusso,  la stessa veniva  sostituita con farina di orzo.

 

Notizie flash

Eccovi il nuovo statuto della pro loco, contente le modifiche approvate durante l'assemblea straordinaria del 12/11/17.

 

 

Eccovi il bando per la selezione di n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile BASILICATA TERRA RIBELLE continua a leggere ...

 

Eccovi il bando di selezione per n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile DALLE DOLOMITI LUCANE AI CALANCHI - AMBIENTE E CULTURA DI LUCANIA continua a leggere ...

 
 
  
150 anni dell'Unità d'ItaliaRegione Basilicata   APT Basilicata   Comune di Oliveto Lucano   Pro Loco di Oliveto Lucano