Benvenuti in Olea - Pro Loco di Oliveto Lucano (Matera)
Ricette Tipiche Olivetesi

“A casa di poveri non manca niente” recita un vecchio adagio olivetese il cui significato racchiude l’essenza intrinseca alla cucina di Oliveto Lucano.

La tradizione culinaria di Oliveto  è basata su pochi ingredienti semplici e basilari, per lo più frutto dell’agricoltura  e dell’allevamento locale quali olio extravergine di oliva, grano duro, orzo, granturco, carni ovine e caprine; tali prodotti sono  un naturale adattamento alle condizioni di vita e alle risorse che il territorio poteva offrire nel passato e che ancora oggi condiziona il modo di cucinare essendone ormai radicata la tradizione, principalmente per alcuni piatti tipici.

Un cenno a parte merita il maiale, principe della tavola mediterranea cui Oliveto non fa eccezione, considerato una sorta di dispensa  naturale essendo utilizzato e conservato in ogni sua parte.

La conoscenza delle tradizioni culinarie locali è auspicabile al fine di tramandare un patrimonio che, nell’era della globalizzazione, può rappresentare un’opportunità di sopravvivenza e fonte di economia per le piccole realtà locali, quali Oliveto Lucano.

La tradizione culinaria è sempre stata l’orgoglio di tutte le civiltà, dalle più antiche alle più moderne; facendo tesoro, infatti, della conoscenza delle ricette originali ed associando una cultura del mangiare rispettosa della calendarietà dei piatti e dei  preparati nell’arco dell’anno, si può creare un percorso eno - gastronomico capace di fornire un’ offerta turistica di sicuro gradimento ed una opportunità imprenditoriale di successo.

Con questo spirito, dunque,  la Pro Loco “Olea”, in ossequio ai suoi compiti istituzionali di promozione e valorizzazione delle emergenze culturali, storiche, folcloristiche ed enogastronomiche, si è accinta a curare la seguente  raccolta di ricette tradizionali con l’auspicio che la stessa possa essere di spunto per la riproposizione di un menù tipico annuale da parte delle attività ricettive presenti nel piccolo paese.

L’intento, infine, è stato  quello di  offrire  il piacere di gustare i cibi sani e genuini tipici di Oliveto Lucano e quello  di ricordare che anche nelle cose povere si può trovare la ricchezza del gusto ed  il sapore della tradizione che rende unico il  territorio lucano.

 

Notizie flash

Eccovi il bando per la selezione di n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile BASILICATA TERRA RIBELLE continua a leggere ...

 

Eccovi il bando di selezione per n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile DALLE DOLOMITI LUCANE AI CALANCHI - AMBIENTE E CULTURA DI LUCANIA continua a leggere ...

 

 E' online l'elenco dei biglietti vincenti della Lotteria di Primavera - 6^ edizione estratti in data 25 aprile 2017 continua a leggere ...

 
 
  
150 anni dell'Unità d'ItaliaRegione Basilicata   APT Basilicata   Comune di Oliveto Lucano   Pro Loco di Oliveto Lucano