Benvenuti in Olea - Pro Loco di Oliveto Lucano (Matera)
Madonna di Piano del Campo

 

Madonna di Piano del Campo

 La devozione per la Madonna di “Piano del Campo” è molto grande tanto che è stata eletta Patrona del piccolo centro lucano.

La statua in legno policromo risale al secolo XIV, ed è stata oggetto di recente restauro.

La Madonna ha a corredo due “angioletti” reggi - candela che sono posti lateralmente alla Statua e che con Lei vanno in processione.

Si racconta che, fino agli anni ’50, oltre ai suddetti angioletti vi erano anche dodici puttini detti “Bambinelli”, sempre in legno; questi erano portati in processione davanti alla Madonna dalle bambine che erano riuscite a prenotarseli nei giorni antecedenti apponendo al loro braccio, come segno di possesso, un nastrino o un fiore. Giunti in chiesa, questi venivano depositati ai piedi della Statua e accese le candele poste sulla torcia  che ognuno di essi reggeva.

angiolettiGli angioletti, invece, venivano portati in processione, previo pagamento di un obolo in denaro o grano. Ovviamente, il privilegio di portare gli angioletti in processione era riservato alle  bambine appartenenti alle famiglie più abbienti del paese.

 

Notizie flash

Eccovi il nuovo statuto della pro loco, contente le modifiche approvate durante l'assemblea straordinaria del 12/11/17.

 

 

Eccovi il bando per la selezione di n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile BASILICATA TERRA RIBELLE continua a leggere ...

 

Eccovi il bando di selezione per n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile DALLE DOLOMITI LUCANE AI CALANCHI - AMBIENTE E CULTURA DI LUCANIA continua a leggere ...

 
 
  
150 anni dell'Unità d'ItaliaRegione Basilicata   APT Basilicata   Comune di Oliveto Lucano   Pro Loco di Oliveto Lucano