Benvenuti in Olea - Pro Loco di Oliveto Lucano (Matera)
Madonna delle Grazie

 

Madonna delle Grazie

 

Alla “Madonna delle Grazie”  è dedicata la Chiesa Madre di Oliveto Lucano. La statua della Madonna, in legno policromo, risale al 1700, ed è collocata su un altare in legno del XVII secolo, al cui centro è raffigurato un albero di ulivo.

Anche il quadro sovrastante l’altare maggiore, risalente alla seconda metà del XVI secolo ad opera di ignoto pittore meridionale, raffigura la “Madonna delle Grazie”  col Bambino.

Qualche anziano del paese ricorda che la notte di Natale veniva posto in adorazione il Bambino che era all’uopo staccato dalle braccia della “Madonna delle Grazie”. Inoltre, racconta che, allorquando imperversavano diluvi e temporali sul paese, alcune donne correvano in chiesa, prendevano il Bambinello e, dall’alto della gradinata, lo mostravano al cielo al fine di scongiurare il pericolo.

 

Notizie flash

Eccovi il nuovo statuto della pro loco, contente le modifiche approvate durante l'assemblea straordinaria del 12/11/17.

 

 

Eccovi il bando per la selezione di n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile BASILICATA TERRA RIBELLE continua a leggere ...

 

Eccovi il bando di selezione per n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile DALLE DOLOMITI LUCANE AI CALANCHI - AMBIENTE E CULTURA DI LUCANIA continua a leggere ...

 
 
  
150 anni dell'Unità d'ItaliaRegione Basilicata   APT Basilicata   Comune di Oliveto Lucano   Pro Loco di Oliveto Lucano