Benvenuti in Olea - Pro Loco di Oliveto Lucano (Matera)
Il Culto Mariano

Il culto dei Santi e della Madonna nella dimensione del cattolicesimo popolare assume forme e significati particolari, soprattutto in un contesto microcosmico come quello di Oliveto Lucano, dove la ritualità e la ciclicità connesse alle feste religiose popolari costituiscono uno straordinario patrimonio per coloro che vivono tale contesto.

 Il cattolicesimo popolare, definito da Gramsci come fatto di “devozionalismi di massa dalla carica fortemente emozionale”, permette processi di riunificazione e di identificazione socio-culturale tra coloro che lo celebrano.

 Nella tradizione religiosa olivetese il culto della Madonna è molto diffuso. Oltre alla Madonna di “Piano del Campo”, Patrona della piccola comunità, vengono venerate anche le seguenti figure mariane: “Madonna della Grazie”,  “Madonna Addolorata”  e  “Madonna del Carmine”.

 

Notizie flash

Eccovi il nuovo statuto della pro loco, contente le modifiche approvate durante l'assemblea straordinaria del 12/11/17.

 

 

Eccovi il bando per la selezione di n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile BASILICATA TERRA RIBELLE continua a leggere ...

 

Eccovi il bando di selezione per n. 1 volontario per il progetto di Servizio Civile DALLE DOLOMITI LUCANE AI CALANCHI - AMBIENTE E CULTURA DI LUCANIA continua a leggere ...

 
 
  
150 anni dell'Unità d'ItaliaRegione Basilicata   APT Basilicata   Comune di Oliveto Lucano   Pro Loco di Oliveto Lucano